VENERDÌ 26 MARZO

16:30 – 17:15
Creare l’Incanto…e tu da dove vieni? Performance di improvvisazione per danza e burattini ispirata all’origine della vita umana. Per bambine e bambini da 1 a 99 anni. Con Marcella Fanzaga e Luca Ronga

17:30 – 18:45
Le dinamiche del fluire: avviare il movimento dal respiro Warm up condotto da Maria Martinez.

19:00 – 21:00
Introduzione al Symposium
A cura di Gloria Desideri e Maria Martinez – con un intervento di Bonnie Bainbridge CohenConsecutive translation English-Italian by Carla Bottiglieri.

SABATO 27 MARZO

08:45 – 09:30
Quindici anni di formazione BMC® in Italia e sviluppo della comunità italiana
A cura di Gloria Desideri

09:30 – 10:30  
Dalla sperimentazione alla formazione: la diffusione del Body-Mind Centering® negli Stati Uniti e in Europa
Intervista a Phoebe Neville a cura di Gloria Desideri – Consecutive translation English-Italian by Piera Teatini.

10:45 – 12:45
Somatica e relazione pedagogica: l’approccio BMC® nei contesti scolastici, per favorire sviluppo e apprendimento, consapevolezza e creatività
Tavola rotonda con Federica Antonelli, Rosita Mariani, Eleonora Parrello, Cinzia Severino – modera Marcella Fanzaga.

12:45 – 13:30
Domande e conclusioni, con Franca Rey e Gloria Desideri

14:30 – 16:30
Dentro la performance: formare danzatori e attori nelle arti performative
Tavola rotonda con Paola Campagna, Mariella Celia, Cinzia Delorenzi, Daria Menichetti – modera Maria Martinez

16:40 – 17:40 
Educare alla consapevolezza del pavimento pelvico
Presentazione e lavoro esperienziale con Veronika Wiethaler

17:50 – 18:50
Sensualità, vitalità, radicamento: qualità energetiche e loro espressione attraverso il corpo
Presentazione e lavoro esperienziale con Maria Martinez e Franca Rey

18:50 – 19:30
Domande e conclusioni – Maria Martinez

DOMENICA 28 MARZO

09:00 – 11:00 
Accogliere il bambino nella sua interezza: l’approccio BMC® nel campo dei bisogni speciali
con Margherita Ferraro, Thomas Greil, Paola Romitelli – modera Gloria Desideri

11:10 – 12:10 
Le prime fasi dello sviluppo embrionale alla base del processi senso-motori e di apprendimento
Presentazione e lavoro esperienziale con Thomas Greil – Consecutive translation English-Italian by Marcella Fanzaga.

12:15 – 13:15 
BMC® e (alcune) parolacce: frasario essenziale per un dialogo beneducato tra scienza ed esperienza
Presentazione di Piera Teatini

13:15 – 13:30
Domande, commenti.

15:00 – 17:00
L’approccio somatico del BMC® nello sviluppo del senso di comunità: principi e pratiche per una nuova cultura politica
Tavola rotonda con Laura Banfi, Carla Bottiglieri, Emanuela Passerini – modera Caterina Gottardo

17:00 – 18:00
Domande e conclusioni – a cura di Gloria e Maria

OSPITI DEL SYMPOSIUM 2021

Federica Antonelli

Teacher e Practitioner del Body Mind Centering®.
Attraverso la danza, il movimento e l’educazione somatica, lavora e promuove progetti di arte e educazione in diversi contesti sociali. Si occupa di accompagnamento alla perinatalità, di progetti intergenerazionali, di formazione nei nidi e nelle scuole, e crea, inoltre spettacoli interattivi per la primissima infanzia.

fediantonelli@gmail.com
www.emovere-asbl.org

Laura Banfi

Insegnante, performer, regista, insegna Contact Improvisation, DanceAbility®, Metodo Feldenkrais®, Body-Mind Centering®, improvvisazione. Diplomata presso la Scuola Civica “P. Grassi” in teatrodanza, è inoltre BMC® Teacher/Practitioner, Educatore di Movimento Somatico e del Movimento in Età Evolutiva (IDME) e Master trainer in DanceAbility®. Ha partecipato a progetti EU, di Teatro sociale in carcere e di Teatro di comunità in università. Ha fondato l’Ass. Art. Cult. Il Cortile (Rho, MI). Si occupa di inclusione artistica, culturale e sociale. Collabora con artisti europei dal punto di vista pedagogico, formativo e performativo.

laura.banfi@gmail.com
www.ilcortile.net

Carla Bottiglieri

Dopo la laurea in Lettere Classiche e un Master in Danza, Carla Bottiglieri ha svolto attività di ricerca presso il dipartimento di studi coreografici dell’università di Paris 8, nel laboratorio “somatica e politica”. Insegnante di Body-Mind Centering® e Rolfing Practitioner, vive a Faenza (RA) dove ha fondato con Thomas Greil “minima somatica”, nucleo di ricerca sulle pedagogie dell’esperienza del corpo.

bttcarla@aol.com

Paola Campagna

Danzatrice (danza contemporanea, tango argentino) e performer. Come coreografa lavora da anni con un gruppo da lei costituito. Come trainer, lavora in alcune accademie di formazione dell’attore e del danzatore professionista. Come danzamovimento terapeuta e Somatic Movement Educator (BMC®) lavora in ambito educativo e clinico. La sua ricerca ruota intorno al tema dell’improvvisazione, sia in campo clinico che artistico.

campagnapa@gmail.com

Mariella Celia

Dance Artist, Movement Coach, Educatrice del Movimento Somatico(BMC®). Collabora in qualità di danzatrice/attrice con diversi registi e coreografi di fama internazionale. Dal 2013 fa parte degli autori, Artisti Associati Sosta Palmizi. Formatrice nell’ambito della danza contemporanea dal 2007, Movement coach di danzatori e attori. 

celimariss@gmail.co
www.mariellacelia.com

Bonnie Bainbridge Cohen

Artista del movimento, ricercatrice, educatrice e terapista, Bonnie è leader innovatrice nel campo dell’educazione del movimento somatico. Ha fondato The School for Body-Mind Centering® nei primi anni ‘70 e il suo lavoro ha influenzato vari campi: bodywork, movimento, danza, yoga, psicoterapia a orientamento corporeo, educazione e sviluppo in età evolutiva e molte altre discipline. Autrice dei libri, Sensing, Feeling, and Action (pubblicato in Italia da Epsylon Ed. “Sensazione, Emozione, Azione” a cura di Leben nuova), The Mechanics of Vocal Expression e Basic Neurocellular Patterns: Embodying Developmental Movement, ha pubblicato numerosi video a scopo didattico. Vive con suo marito Len Cohen vicino Berkeley, California.

Cinzia Delorenzi

oznor

Performer e formatrice, insieme all’esperienza artistica come interprete e coreografa, unisce trent’anni di impegno e ricerca nel campo della trasmissione e della creazione. Danzatrice, educatrice e terapista del movimento somatico certificata. Insegnante e formatrice di Danza Sensibile®, Somatic Movement Educator e Practitioner di Body-Mind Centering®, formata in Terapia Craniosacrale, Shiatsu, Embodied Spirituality con Mike Boxhall, Movimento Fondamentale Sottile con Jean Louis Dupuy e Marie Guyon, Anatomie de la Voix e Geste Anatomique con Blandine Calais Germain. Dal 2017 dirige la scuola ad orientamento ecosomatico ed artistico Rhizoma/Le Pratiche dell’Ascolto®. Rhizoma/Le Pratiche dell’Ascolto.

cinziadelorenzi@gmail.com

Gloria Desideri

BMC® Teacher/Practitioner, Infant Developmental Movement Educator (IDME), dirige i programmi di formazione BMC® in Italia organizzati da Leben nuova. Oltre all’insegnamento del BMC®, cura la diffusione di questo approccio e l’attività di rete tra allievi e colleghi che lo applicano in diversi campi. Certified Teacher di Kinetic Awareness™, Practitioner di Somatic Experiencing®, un background di danzatrice professionista e coreografa, e integrando numerose pratiche somatiche e di movimento e studi sul continuum corpo-mente, ha sviluppato esperienza nel campo della disabilità infantile e nel lavoro educativo-terapeutico con adulti con sintomi di stress post-traumatico.

gloria.desid@gmail.com
www.lebensnetz.it

Marcella Fanzaga

Teacher/Practitioner di Body-Mind Centering® e Infant Developmental Movement Educator (IDME), Terapista Occupazionale, Danzaterapeuta, Danzeducatrice®, coreografa e performer indipendente. Con lunga pratica di ricerca espressiva, danza contemporanea, butoh e improvvisazione, integra questa sua esperienza con il Body-Mind Centering® proponendo a bambini, ragazzi, adulti e anziani, anche con bisogni speciali e fragilità psico-fisiche, percorsi esperienziali e pratiche senso-motorie. Collabora con scuole ed enti di formazione professionale per le arti, di alta formazione e di aggiornamento per educatori e professioni sanitarie.

marcella.fanzaga@tiscali.it www.marcellafanzaga.blogspot.com

Margherita Ferraro

Da circa 20 anni Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, è inoltre Infant Developmental Movement Educator e Somatic Movement Educator (BMC®). Attualmente lavora presso la Asl Roma1 e si occupa di Autismo e dei follow up di bambini prematuri e nella Linea Nascita a rischio del servizio territoriale. Collabora con diverse associazioni e figure professionali che si occupano di accompagnamento alla maternità nel Lazio e in Campania. Realizza e promuove laboratori volti al sostegno dello sviluppo e alla prevenzione.

marghe.ferraro@gmail.com
FB ‘I consigli di zia MargheLab’

Thomas Greil

Insegnante BMC® e IDME, nel suo lavoro si relaziona a esperienze ed eventi che formano le persone nel corso della loro vita, esplorando il modo di affrontarne le sfide. Ha creato il progetto “Making Connections” a sostegno delle famiglie con bisogni speciali offrendo workshop rivolti a genitori e professionisti. Oltre una lunga esperienza in BMC®, si è formato come practitioner JKA (Jeremy Krauss Approach). Con Carla Bottiglieri ha fondato “minima somatica”, ricerca e pratiche somatiche che indagano circolarità e condivisione delle conoscenze corporee.

thomas@minimasomatica.org
www.minimasomatica.org
FB thgreil

Caterina Gottardo

Educatrice del Movimento Somatico, BMC® Practitioner, istruttrice di Pilates matwork, sta completando la formazione in Biodinamica Craniosacrale e lavora sia con gruppi sia in sessioni individuali. Fa parte del Team Editoriale di Leben nuova, con il quale ha partecipato alla realizzazione e pubblicazione della seconda edizione italiana di “Sensazione, Emozione, Azione” di Bonnie Bainbridge Cohen. 

cgottardo.mail@gmail.com

Eleonora Parrello

Teacher e practitioner BMC®, danzatrice, laureata in lingue e comunicazioni sociali, ha anni di studio, lavoro e pratica nell’ambito del movimento, della danza e del teatro per l’infanzia. Integra la somatica BMC® in percorsi che intrecciano educazione, arte, cura, esperienza in natura e meditazione, insegnando ad adulti, danzatori e bambini della scuola primaria e dell’infanzia. 

eleonora.parrello.mi@gmail.com
www.eleonoraparrello.blogspot.com

Emanuela Passerini

Practitioner/Teacher di BMC®, insegna da oltre 20 anni discipline legate al Movimento per sostenere cura ed espressività del corpo. Si forma alla Civica Scuola teatrale pedagogica-sociale a Milano e presso il Teatro Tascabile di Bergamo. Ha inoltre praticato a lungo le arti marziali, diversi stili di danza e teatro e ha collaborato professionalmente con diversi artisti italiani e internazionali, in Italia e all’estero. Ha impegnato molti anni della vita nelle sue due passioni: il movimento del corpo e la politica. Fin dall’adolescenza è attiva nei movimenti apartitici cittadini e nelle attività politiche e sociali del territorio milanese e delle periferie in coordinamento con reti nazionali, europee ed internazionali.

www.emanuelapasserini.it

Rosita Mariani

Curiosa di tutto ciò che si muove – bambini, animali, nuvole, continenti – esploro l’incontro tra le persone, il movimento e le arti con l’idea che ognuno abbia/sia un corpo con una danza dentro.  

SME Educatore del movimento Somatico – Body-Mind Centering®, Danzeducatore®, performer, insegnante di danza contemporanea e ricercatrice, fondatrice di lucylab.evoluzioni – arti performative e educazione al movimento. Docente residente di Artichoke – Formazione Superiore in Danza Contemporanea.

info@lucylab.org 

Maria Martinez Peñalba

Certified Teacher/Practitioner di Body-Mind Centering®, Somatic Movement Educator. Performer e insegnante di danza e yoga. Diplomata ad Amsterdam (School for New Dance Development). Laureata in Filosofia Estetica. Insegna i principi del movimento somatico e l’applicazione alla ricerca creativa in vari programmi di formazione per danzatori. Co-direttrice con Emanuela Passerini del training “Embodiment del Movimento”, applicazioni BMC alla Danza e allo Yoga. Interessata alle pratiche energetiche e danze d’oriente, ha creato un suo metodo integrando espressioni contemporanee alle forme di antiche tradizioni.

martinezpenalba@gmail.com
www.orienteinmovimento.it
FB Maria Martinez Danza e Movimento

Daria Menichetti

Direttrice del festival C.OSMOS dal body mind centering® alla performance, Daria è coreografa, interprete e studiosa al Dams Teatro di Bologna. Si è formata in danza contemporanea ed è diplomata in qualità di Somatic Movement Educator (BMC®) e in DANZA SENSIBILE®. 
Lavora oggi per Zaches Teatro, Compagnia di Sollicciano, Leonardo Delogu e Luna Cenere. 

dariamenichetti88@gmail.com

Phoebe Neville

Danzatrice, coreografa (1962-) direttrice della Phoebe Neville Dance Company 1975- Practitioner certificata di BMC® 1989, Teacher certificata 1994; è stata la prima insegnante dagli Stati Uniti nel programma BMC ACERT in Olanda, 1995-99.  Ha inoltre studiato tutti i livelli di Terapia Cranio-Sacrale e Manipolazione Viscerale.  Vive in Italia dal 1996.

phoeballa@gmail.com

Franca Rey

La mia ricerca si orienta verso l’integrazione psicofisica e spirituale partendo dalle possibilità che offre il corpo in movimento e la relazione tra individui e Natura. Lavoro con donne nelle diverse fasi della vita e bambini in strutture pubbliche e private, organizzo seminari di Movimento Somatico in Natura e svolgo attività di formazione per professionisti in ambito sanitario e delle Artiterapie presso Lyceum Academy. Da 20 anni pratico Movimento Autentico. Diploma ISEF Università Statale Milano, Danzamovimentoterapeuta APID, Educatrice e Terapeuta del movimento somatico – Practitioner Body Mind Centering®

francarey.dmt@gmail.com

Paola Romitelli

Psicologa infantile e psicoterapeuta, Paola è diplomata come Somatic Movement Educator e Infant Developmental Movement Educator (BMC®). Lavora da circa 20 anni con bambini e genitori rivolgendo l’attenzione alla prevenzione e all’espressione del potenziale di ognuno. Ha fondato l’Associazione Il Prisma che lavora nell’ambito delle difficoltà del neurosviluppo.

p.romitelli@gmail.com

Luca Ronga

Luca Ronga, operatore Shiatsu, attualmente sta concludendo il percorso di formazione come educatore del movimento in età evolutiva (IDME). Da più di 20 anni lavora nel mondo dell’infanzia in ambito creativo e teatrale.

info@lucaronga.com   
www.lucaronga.com

Cinzia Severino

Dal 1980 danza e insegna professionalmente; negli anni 80 e 90 ha diretto scuole e rassegne di danza, e lavora come attrice nel teatro-ragazzi. Nel 2017 si diploma educatrice del movimento in età evolutiva (IDME-BMC®) ed educatrice del movimento somatico (SME-BMC®). Dal 2018 è assistente nei programmi di formazione BMC® in Italia e in Spagna. Dal 1992 lavora nella scuola dell’obbligo come esperta e formatrice, in laboratori teatrali e di movimento e come educatrice al movimento somatico. Dal 2002 al 2011 ha sviluppato progetti di danza e movimento presso strutture di recupero del disagio psichiatrico e della disabilità psicofisica.

cinziaseverino61@gmail.com

Piera Teatini

Piera Nina Teatini nasce una domenica di sole mentre suonano le campane a mezzogiorno — un imprinting che ha orientato al suono, al sacro e alla luce gran parte delle sue ricerche nelle sei decadi successive. Nel cassetto dove, insieme agli appunti di Process Work, serba i diplomi di Visual Designer, Trainer di NLP, Teacher di BMC® e Insegnante di Metodo Lichtenberg per la fisiologia vocale applicata, tiene un sogno: dar vita a un ente che promuova lo sviluppo di arti e scienze in età evolutiva. In attesa che la pandemia chiuda il gas e vada via, qualche traccia di quel sogno dovrebbe palesarsi presto nel vasto www. Stay tuned.

Veronika Wiethaler

Ha studiato pedagogia musicale e movimento; ha completato la sua formazione BMC® nel 1989. Vive da 20 anni in Italia dove ha promosso una cultura per la prevenzione e cura del pavimento pelvico. Propone lezioni individuali e di gruppo in cui integra la ginnastica pelvica con un percorso di educazione posturale. Tiene regolarmente corsi formativi per professionisti del movimento e personale medico. Il suo approccio per la tonificazione e il rilassamento del pavimento pelvico ha profonde radici nel BMC®.

www.wiethalerveronika.com
veronikawiethaler@gmail.com

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE KINESFERA

La partecipazione al Symposium Online 2021 è gratuita.

Sostieni l’Associazione Kinesfera nel suo impegno non solo per la realizzazione di questa importante iniziativa del Symposium online, ma anche in preparazione della ripresa di attività in presenza sul territorio locale e nazionale, attività da oltre un anno interrotte a causa della crisi pandemica. Associandoti potrai sostenere Kinesfera in più modi: partecipando attivamente alla costruzione e alla preparazione delle iniziative future, oppure sostenendole con una piccola donazione. Attenzione: Kinesfera può accettare donazioni solo dai suoi soci.

Diventa nuovo socio

Rinnova la tessera associativa

Donazione se sei già socio

> PER INFO E ISCRIZIONI
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE