Associazione Kinesfera APS
Kinesfera è un’associazione di promozione culturale e sociale, fondata a Tuscania da Gloria Desideri con un gruppo di colleghe nel 2014 e da allora attiva sul territorio. La missione dell’associazione è educativo-formativa, volta a promuovere progetti incentrati sullo sviluppo della consapevolezza. Promuove attività artistico-culturali che favoriscono la diffusione dell’auto-apprendimento e dei processi di integrazione corpo-mente, individuali e collettivi, in ambito educativo, socio-sanitario, culturale e artistico. Come Terzo Settore, Kinesfera opera in ambito sia locale che nazionale collaborando con enti pubblici e privati, scuole, centri di formazione, e con educatori, insegnanti, operatori e varie associazioni del territorio.
Dal 2015 al 2019, tra le varie attività in ambito sociale e culturale, Kinesfera ha promosso convegni, eventi di comunità, seminari e workshop incentrati in particolare su questioni legate alla disabilità: DanceAbility (2015-2016); Teatro Integrato (2017), in collaborazione con l’associazione Della Mia Misura APS (Roma), Nessuno Escluso ASD (Civitavecchia) e la compagnia “Integralmente” (Viterbo). Nel 2015 ha organizzato il primo convegno-laboratorio IoTuNoi su questioni legate alle difficoltà del neurosviluppo, in collaborazione con la Fondazione Solidarietà e Cultura (Tarquinia) e il Filo dalla Torre APS (Roma). Diventato appuntamento annuale fino al 2019, hanno collaborato alle varie edizioni di IoTuNoi numerosi enti e professionisti del territorio regionale.
Nel 2021 Kinesfera ha organizzato un simposio on-line sul tema dell’educazione somatica in Italia e sue applicazioni in vari campi, seguito da più di 200 persone in diretta Zoom e in streaming YouTube. Nell’autunno ’21, Kinesfera ha rivolto le sue proposte educative all’infanzia con laboratori di educazione musicale e attività manuali e di animazione, presso la nuova sede di CasaNave Alle Mura.
Nella primavera 2022, Kinesfera ha lanciato la rassegna “Dolci Risvegli”, un programma culturale rivolto principalmente ai cittadini di Tuscania. Nell’estate ’22, abbiamo realizzato il campus di due settimane “ Onde d’arte” per bambine e bambini della scuola elementare, iniziativa accolta con grande favore dai genitori e dai bambini stessi. Nell’autunno, Kinesfera ha promosso due interessanti e originali iniziative: “CammininCanto”, camminata sensibile nella campagna intorno a Tuscania, guidata da Maria Corno e Renata Tomasella; e “Sulla’Onda del Gusto”, una traversata alla scoperta dei tesori alo-eno-gastronomici, culturali e storici del territorio, con la collaborazione di produttori locali e della Maremma Laziale e Toscana. Abbiamo infine concluso l’anno 2022 con il concerto “Duomantico – Triomantico” per voce, clarinetto e pianoforte, accolto con grande entusiasmo da un numeroso pubblico locale e proveniente da altri comuni della Regione.