photo Manuela Cannone

Fondata a dicembre 2013, Kinesfera è un’associazione senza scopo di lucro che nel 2021 ha stabilito la sua sede operativa presso CasaNave Alle Mura a Tuscania. Qui, in sinergia con altre organizzazioni, contribuisce allo sviluppo di una comunità educante che a CasaNave fa riferimento. 

La missione dell’associazione è educativo-formativa, volta a promuovere ricerche e progetti incentrati su una cultura del corpo e del movimento, e su attività artistico-culturali che favoriscano la diffusione dell’auto-apprendimento e dei processi di integrazione corpo-mente, individuali e collettivi, in ambito sociale, educativo, sanitario, culturale e artistico.

Opera in ambito sia locale che nazionale collaborando con enti pubblici e privati, scuole, centri di formazione, e con educatori, insegnanti, operatori e varie associazioni del territorio. 

Nell’autunno 2021, Kinesfera ha offerto, presso la sua sede a CasaNave Alle Mura, dei corsi settimanali di educazione musicale e attività creativo-manuale per bambin*; corsi di gesto-movimento-danza per adult*; un laboratorio di educazione somatica; un concerto di pianoforte e una mostra di opere d’arte.

Per il 2022, Kinesfera ha approntato un programma che comprende la manifestazione “Dolci Risvegli” (aprile-giugno) con tre performance e tre interventi formativi amatoriali. Sono in lavorazione altri progetti che comprendono corsi, workshop e altre attività artistico-educative, a partire da metà settembre fino a dicembre.