“…Devo liberarmi del tempo
e vivere il presente giacché non esiste altro tempo
che questo meraviglioso istante.” (Alda Merini)
Workshop Intensivo di Tecnica e Composizione Istantanea
con
Paola Campagna e Giacomo Calabrese
Musica dal vivo Antonia Gozzi e Roberto Bellatalla
Questo workshop intensivo è parte del progetto di formazione Presente Continuo, nato dall’esigenza di fornire al danzatore/attore professionista una pratica accurata che miri ad allenarne l’intuito e a stabilizzarne la presenza. Sviluppare il processo di embodiment vuol dire comprendere la propria esperienza, integrare gli aspetti psichici, fisici e immaginativi, allenare una mente percettiva, essere e non fare. La presenza come pratica del sé.
Tutte le esperienze estetiche sono potenzialmente trasformative: il momento estetico fa parte del “conosciuto non pensato”. L’attenzione, dunque, verrà data alle relazioni che intercorrono tra pensiero, emozione e azione, per disporre così di un dialogo attivo al fine di rendere l’atto perforativo sempre potentemente espressivo. L’intuizione come forma alta di conoscenza.
La Composizione Istantanea verrà utilizzata come strumento privilegiato dell’azione di ricerca (di sé) da soli, con gli altri e con la musica dal vivo.
Il workshop è rivolto a danzatori, attori, musicisti e a tutti coloro che vogliono approfondire la loro pratica di movimento attraverso un lavoro sull’Improvvisazione e sulla Composizione Istantanea.
Paola Campagna e Giacomo Calabrese sono danzatori-performer, coreografi e insegnanti. Paola è danza-movimento terapeuta Art Therapy Italiana, Supervisore Apid, Educatore del Movimento Somatico e del movimento in età evolutiva (certificazione Body-Mind Centering®). Svolge attività formativa presso l’Accademia di teatro Cassiopea e l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, di formazione permanente per danza-terapeuti e d’insegnamento del tango. Giacomo, diplomato presso l’A.N.D. di Roma, da vent’anni segue il lavoro del performer inglese Julyen Hamilton. Insegna Technique e Instant Composition in Italia e all’estero ed è co-fondatore della Compagnia Âme-de-Fonds con sede in Svizzera. Entrambi praticano il Qi Gong e il Tai Ji Quan, pratiche che integrano nel loro lavoro di ricerca.
Inoltre, sabato 29 giugno alle 20.30, il collettivo Su la testa, diretto da Paola Campagna, presenterà lo spettacolo “Beauty Case” al Teatro Pocci di Tuscania.