Forum, film, incontro con il regista, cena

15:00 – 18:00
Forum: il senso del luogo

Luoghi Geniali offre un contesto di esperienze, condivisione e riflessioni su come viviamo i luoghi: attraversamento e cura del paesaggio, senso di appartenenza, relazione tra i luoghi interiori della coscienza e i luoghi dell’abitare, elaborazioni scientifiche, espressioni artistiche. Da qui alcuni interrogativi sui quali è possibile costruire uno scambio di esperienze. Ad esempio: che cosa definisce il territorio e qual è veramente il suo significato? Che cosa intendiamo quando diciamo, e lo diciamo spesso, il “nostro” territorio? E che cosa intendiamo per “senso” del luogo? In che modo condividiamo il nostro “sentimento” del luogo? Come ce ne prendiamo cura? Riflettendo su altre accezioni del termine “luogo”, il corpo è un luogo? E la coscienza?

A inizio Forum, dopo una breve introduzione di Gloria Desideri, ciascun ospite invitato a intervenire si presenterà, non solo rispetto al proprio profilo professionale, ma anche descrivendo le proprie “mappe”, interessi, curiosità e strumenti di indagine con cui si accosta al tema. Dopo questo primo giro di interventi, proveremo a intersecare i “percorsi” costruendo e sviluppando insieme una più vasta “mappa”. Nell’ultima parte dell’incontro, il pubblico sarà invitato a partecipare: saranno raccolte altre domande, testimonianze, riflessioni…

Intervengono

Maurizio Agamennone, etnomusicologo, Università degli Studi di Firenze

Luigi Cinque, musicista, regista

Maria Corno, pedagogista, trainer vocale, camminatrice

Ilaria Drago, attrice, autrice, regista

Massimo Tomassini, counselor, ricercatore in scienze sociali, Università Roma Tre

Giuseppe Vitiello, ricercatore in teoria dei campi, gravitazione e astrofisica, Università degli Studi di Salerno

Modera Gloria Desideri, formatrice e terapista del movimento somatico, Body-Mind Centering

18:30 – 20:10
Film: Transeuropae Hotel, regia di Luigi Cinque (opera prima – 2012)

Pensato come un partitura da melodramma, “Transeuropæ hotel” è un road movie tra la costa occidentale della Sicilia e le favelas di Rio de Janeiro e Salvador Bahia: una meditazione sulla contemporaneità, sul disadattamento, sul valore della musica (e della poesia e dell’arte), sulla coesistenza non antitetica di pensiero magico e razionale, sulla convinzione che altri mondi sono possibili e, infine, sul pericolo che abbiamo oggi di scomparire per furto di coscienza e di memoria.

Interpreti: Luigi Cinque, Pippo Delbono, Peppe Servillo, Keuri Poiane, Jurema Da Matta, Marina Rocco, Petra Magoni, Ilaria Drago, Preto de Linha, José Araujo, Badara Sek, Giuseppe Vitiello

20:30 – 22:30
Incontro con il regista e momento conviviale

Cestino-cena con specialità locali offerte da Campagna Amica

logo_ca_interna

TORNA AL PROGRAMMA DI LUOGHI GENIALI