Merry Conway
Nata ad Albuquerque, New Mexico, Merry Conway si è formata negli USA e in Inghilterra, primariamente sotto la guida di Trish Arnold, Jane Gibson e Sue Lefton a Londra. Dal 1970 ha seguito la sua passione per l’espressività del corpo tramite l’insegnamento e la performance. È Permanent Faculty Member presso la Compagnia Shakespeare and CO, dove ha svolto il ruolo di Maestro di Clown per molti anni.
Merry ha insegnato in molti istituti americani, tra questi: Carnegie-Mellon, Emerson, Brandeis, New York University e Cal Arts; a Londra presso The Guildhall School e Mountview Theatre School e Drama Studio. In Italia, ha insegnato alla scuola Oltrarno del Teatro La Pergola, diretta da Pierfrancesco Favino, all’Università Sapienza di Roma (Master di primo livello in Dinamiche dell’Espressione Vocale), alla Link Academy di Roma. Ha inoltre tenuto seminari per Voce e Testo sull’isola di Stromboli per lo Stromboli Project di Fluido Numero 9 e altri organizzati da Linklater Roma e Conimieiocchi in Calabria. Per due volte ha insegnato a fianco di Kristin Linklater al Kristin Linklater Voice Centre alle isole Orcadi, Scozia) e ai Leadership Fellows del World Economic Forum presso Columbia University, New York.
Per 20 anni Merry è stata co-direttore artistico del Conway & Pratt Projects, creando istallazioni/performance su grande scala insieme a Nomi Pratt e Gregor Pslawsky. Nel corso dei dieci anni di collaborazione come trainer di movimento per Anna Deavere Smith Merry ha avuto l’occasione di lavorare sulla specificità del gesto e dell’espressione per un’ampia gamma di personaggi nelle produzioni teatrali e cinematografiche di Twilight/Los Angeles e House Arrest di Smith.
Dopo aver vissuto e lavorato a New York per 38 anni, Merry Conway è recentemente tornata a vivere in New Mexico dove l’osservazione del paesaggio è per lei fonte di ispirazione e apprendimento.