Riteniamo fondamentale la costituzione di reti di intervento a livello territoriale per poter sviluppare servizi che mirano a migliorare la qualità di vita delle persone con autismo e delle loro famiglie. Per questo il Forum “IoTuNoi” vuole coinvolgere in modo attivo tutti i soggetti di una rete integrata: famiglia, istituzioni e servizi socio-sanitari, scuola, terapisti, operatori ed educatori, amministratori locali, ricercatori, nonché enti e associazioni del Terzo settore.
Proposto quale terreno favorevole all’incontro e al confronto, il Forum parte da situazioni tra loro più vicine per territorialità e per esperienza: saranno quindi presenti alcune strutture del viterbese e della provincia e città di Roma, ma non mancherà il confronto con esperienze sviluppate in regioni limitrofe e una proveniente da un altro Paese europeo.

Il Forum accoglie inoltre un film e due documentari, con interventi dei registi, che ci restituiscono la loro visione dell’autismo attraverso il linguaggio cinematografico, creativo eppure contestualizzato in uno scenario poliedrico e profondamente umano.

In tre giornate intense, con gradi di coinvolgimento diversi, il Forum comprende:

  • un workshop con due lezioni teorico-esperienziali;
  • una tavola rotonda con interventi di professionisti e del pubblico presente;
  • momenti di socializzazione;
  • la proiezione di un film e di due documentari;
  • la divulgazione di materiale informativo e di documentazione per successivi approfondimenti.

Fortemente voluto da Gloria Desideri, Presidente dell’Associazione Kinesfera e curatrice dell’iniziativa, il Forum dà seguito all’impegno che da anni Gloria porta avanti, sia come libera professionista sia attraverso le attività del centro di formazione Leben nuova. Allo stesso tempo, il Forum dà l’avvio a un nuovo percorso progettuale che mira nel tempo a comprendere meglio il disturbo dello spettro autistico, ad accrescerne la consapevolezza generale, ma soprattutto a sviluppare buone prassi negli interventi di aiuto rendendoli fruibili a operatori e utenti.

Vai al Programma del Forum – Vai alle informazioni generali
Scarica il pdf

ISCRIVITI AL FORUM ORA!

Visita i siti delle organizzazioni che collaborano con noi al Forum:
Fondazione Solidarietà e Cultura, Montalto di Castro (VT) Il Filo dalla Torre Onlus, Roma;
e delle organizzazioni che al Forum confluiranno con le loro esperienze:
Associazione Il Prisma, Roma; associazione di volontariato onlus Etica e Autismo, Roma; Associazione Tandem onlus, Roma; MAIA Austisme, Parigi; Fondazione Oltre Noi, Viterbo; Il giardino di Filippo, fattoria didattica, Viterbo; Fondazione Città del Sole, Perugia; Viterbo con amore onlus, Viterbo; Eta Beta onlus, Viterbo; Progetto Sorrisi che nuotano, Viterbo; Coop Alice, Tarquinia.