Luoghi Geniali – Comunità e Paesaggio

Due giorni di paesologia a Tuscania, 4 e 5 marzo 2017

Ideata e curata da Gloria Desideri per l’Associazione Kinesfera la manifestazione Luoghi Geniali ha esordito l’estate del 2016, con un primo appuntamento molto ben accolto da un pubblico vario di diversa provenienza geografica e culturale.

Luoghi Geniali offre un contesto di esperienze, condivisione, riflessioni su come viviamo i luoghi: attraversamento e cura del paesaggio, senso di appartenenza, relazione tra i luoghi interiori della coscienza e i luoghi dell’abitare, elaborazioni scientifiche, espressioni artistiche.

Per questa edizione di Luoghi Geniali Inverno, Kinesfera ha ospitato a Tuscania un evento “paesologico” con FRANCO ARMINIO e i musicisti della Piccola Banda dell’Osso.

Programma
sabato 4 marzo  
16:30   Cedi la strada agli alberi  incontro con Franco Arminio.

“Abbiamo bisogno di contadini,
di poeti, gente che sa fare il pane,
che ama gli alberi e riconosce il vento.
Più che l’anno della crescita,
ci vorrebbe l’anno dell’attenzione.
Attenzione a chi cade, al sole che nasce
e che muore, ai ragazzi che crescono,
attenzione anche a un semplice lampione,
a un muro scrostato.
Oggi essere rivoluzionari significa togliere
più che aggiungere, rallentare
più che accelerare, significa dare valore
al silenzio, al buio, alla luce,
alla fragilità, alla dolcezza.” – 

dal libro Cedi la strada agli alberi di Franco Arminio

19:30    Cerimonia dei sensi, momento conviviale con specialità preparate secondo tradizione e presentate dalle signore di Tuscania.
21:00    Piccola Banda dell’Osso in concerto

domenica 5 marzo
10:30   Parlamenti Comunitari – moderano Gloria Desideri e Franco Arminio. Immaginare, pensare, vivere Tuscania attraverso lo sguardo di chi ci abita e quello di chi è forestiero. Intervengono rappresentanti del tessuto sociale e culturale di Tuscania e visitatori attenti all’incontro con il luogo e la comunità locale.

Franco Arminio, poeta, scrittore e documentarista, è nato e vive a Bisaccia, centro dell’Irpinia orientale in provincia di Avellino. Collabora con diverse testate locali e nazionali  ed è animatore del blog “Comunità Provvisoria”. Definendosi “paesologo”, Arminio visita i piccoli paesi d’Italia, li racconta, li fotografa, i paesi dell’Italia interna, specialmente del suo Sud, ma non solo. Con la paesologia Arminio ha dato voce a un movimento trasversale dove poesia, impegno civile, cura dei luoghi si intrecciano e coinvolgono comunità delle più diverse.
“Cedi la strada agli alberi” è il suo ultimo libro.

L’evento avrà luogo al Supercinema di Tuscania.

Per maggiori informazioni scrivere a info@kinesfera.it o chiamare Ester al numero
347 9400771

Piccola banda dell’osso: è un collettivo di musicisti dell’appennino, un collettivo ufficioso che prende forma ogni volta in una maniera diversa. Stavolta si presenta in una veste compatta ma allo stesso tempo eterogenea:

Il duo dei fratelli Arminio propone una ricerca personale di tipo cantautoriale, che trascende i generi e si nutre di elementi molto diversi fra di loro, dal folk al rock, dal popolare al teatro canzone. I loro brani sono tutti inediti e talvolta rifacimenti di pezzi di cantastorie meridionali poco conosciuti.

Daniela Ippolito è un’ arpista e cantante lucana. Con una grande potenza vocale e un particolare approccio allo strumento, Daniela porta avanti una ricerca sulle tradizioni più antiche della musica lucana e dell’arpa viggianese, e nello stesso tempo arrangia per arpa e voce grandi classici del rock o del metal, riuscendo a tenere tutto assieme grazie al suo originalissimo stile.

Eduarda Iscaro è una cantante e fisarmonicista sannita. La sua limpida e potente voce è un tutt’uno con lo strumento. La musica popolare di Eduarda è suonata in una maniera onesta e diretta, piena di letizia e di gioia, si avverte nel suo modo di suonare qualche sfumatura provenzale che fa vibrare ancora meglio la fisicità della sua fisarmonica. Ci propone brani della sua terra e di tante terre del sud, come la Sicilia di  Rosa Balestrieri, il Gargano dei cantori di Carpino oppure grandi classici napoletani.