Missione

L’associazione ha per scopo la conoscenza e la diffusione di valori basati sul rispetto della persona e della sua dignità umana. Promuove lo sviluppo di buone pratiche nel campo dei servizi di assistenza e cura per individui in età evolutiva con difficoltà dello sviluppo psicofisico e di sostegno alle famiglie e alle istituzioni scolastiche. L’associazione promuove inoltre attività per lo sviluppo culturale del territorio con laboratori di teatro, danza e musica che prevedono anche l’inclusione di persone con disabilità. In funzione delle attività sociali e culturali che l’associazione promuove, viene svolta un’azione formativa aperta al territorio.

A partire dal 2014 Kinesfera ha collaborato a livello locale, regionale e nazionale con enti pubblici e privati, scuole, centri di formazione, e con educatori, insegnanti, professionisti e altri soggetti che perseguono scopi simili a quelli dell’Associazione. In particolare, con base a Tuscania, Kinesfera si è rivolta al territorio promuovendo attività nei seguenti campi: inclusione sociale e solidarietà, cura e assistenza a persone con disabilità, attività di aggiornamento per docenti nelle scuole, formazione, crescita culturale, sensibilizzazione alla cura dell’ambiente.

Tra i metodi che adotta per lo svolgimento delle attività, Kinesfera si richiama prevalentemente ai valori, ai principi e alle pratiche sviluppati attraverso l’approccio Body-Mind Centering (BMC), studio teorico-esperienziale sullo sviluppo psicofisico della persona. Basato su principi di anatomia, fisiologia, psicologia, sullo studio teorico-esperienziale di tutti i sistemi corporei e dello sviluppo psicomotorio in età evolutiva, l’approccio BMC trova applicazione in vari campi e in attività rivolte a soggetti di diverse età e abilità.

Obiettivi

Azioni di sostegno a educatori, operatori, artisti: per agevolare la formazione, l’aggiornamento, la ricerca, la professionalità, il confronto e le sinergie tra le diverse aree di competenza, in Italia e all’estero.

Azioni informative, formative e campagne di sensibilizzazione rivolte alla collettività: per far conoscere e sperimentare forme di educazione della persona nelle sue molteplici espressioni, con particolare riferimento ai settori dell’educazione somatica, culturale, sociale, artistica, coreutica, musicale, sportiva e in generale alle attività volte al benessere della persona.

Azioni finalizzate a interessare e coinvolgere attivamente le istituzioni e la pubblica amministrazione, a livello locale, nazionale e internazionale.

Azioni di collegamento e coordinamento tra i diversi portatori di interesse (educatori, operatori, associazioni, enti, media, ecc.) per facilitare lo scambio di informazioni e il confronto di idee, ma anche l’interazione costruttiva con soggetti e competenze diverse ma complementari.

Attività

Organizza e promuove convegni, workshop, seminari, corsi di formazione, dibattiti, eventi e altre iniziative.

Sviluppa progetti, materiale divulgativo e campagne di comunicazione per sensibilizzare il pubblico e le istituzioni sulla attività promosse da Kinesfera.

Favorisce il dialogo con le istituzioni e con le amministrazioni locali, per attivare collaborazioni, convenzioni, partecipare a bandi e progetti ecc.

Svolge lavoro di rete, consulenza e comunicazione continua a sostegno degli associati, con l’obiettivo di costituire una vera e propria “community” supportata da adeguati canali di comunicazione (sito web, social media, strumenti informativi ecc.)

Dove siamo

Associazione di promozione culturale e sociale KINESFERA
Sede legale e operativa (Lazio)

Via Col. A. Varisco 27,
01017 Tuscania,  (VT)
CF/PI 90112010567
Tel. 0761.436863
Cell. 347 9400771

Email: info@kinesfera.it
PEC: associazionekinesfera@pec.it

Come associarsi

Compila il modulo pdf (scrivibile) e invialo all’attenzione del Consiglio Direttivo a info@kinesfera.it. Riceverai una mail di conferma e indicazioni su come versare la quota associativa di €10.

Modulo di richiesta socio

Statuto

Puoi visionare o scaricare lo Statuto cliccando su questo link

Statuto Associazione Kinesfera