Il Collettivo SuLaTesta diretto da Paola Campagna, mette a disposizione il proprio metodo di ricerca nel campo del movimento e della danza in tre giornate di laboratorio aperte a giovani partecipanti. Un gruppo di circa 10 ragazze e ragazzi, in età compresa tra i 18 e i 25 anni, alcuni provenienti da Roma altri residenti a Tuscania, avranno la possibilità di sperimentare diverse forme di partecipazione. Tutti svolgeranno una pratica giornaliera di preparazione corporea e saranno guidati nel processo di creazione.
Il progetto Koan si riferisce a un sistema didattico e pedagogico Zen in cui l’intuito dell’allievo viene allenato. Il nostro obiettivo è la trasmissione diretta della metodologia di lavoro del collettivo portando i giovani a contatto con “l’esperienza della scena”. Vogliamo capovolgere il punto di vista: il luogo privilegiato del ‘vivere’ è il palcoscenico e non il mondo virtuale. L’essere in scena ci riporta all’esperienza del vivere in presenza, ad allenare il corpo fisico per accedere attraverso la percezione alle dimensioni immaginative, psichiche e spirituali. Centrale è il valore simbolico del movimento, del messaggio autentico che il corpo in azione veicola – specchio del nostro mondo sottile che diventa materia tangibile sotto gli occhi di chi ci guarda.
Paola Campagna, danzatrice, performer, coreografa, danzaterapeuta, educatore del movimento somatico (BMC®), lavora in ambito artistico, educativo e clinico. La sua ricerca ruota intorno al tema dell’improvvisazione, che si sviluppa negli anni contaminando i territori artistici e clinici, e si arricchisce dello sviluppo di un pensiero che si esprime costantemente nel movimento. Da qui, lo sguardo della coreografa, attraverso il lavoro di composizione, diviene lo strumento con cui leggere e trasporre la realtà.
Per la performance di sabato 28 maggio alle ore 18, restituzione pubblica del percorso che conclude il laboratorio, alcun* ragazz* saranno coinvolti come performer e altr* come pubblico.
L’ingresso al pubblico è a libera donazione.
Al termine della performance, sarà offerto un aperitivo, tempo per socializzare e scambiare feedback tra pubblico, partecipanti al laboratorio, Paola Campagna e le danzatrici della compagnia.