Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

IoTuNoi – Forum 2019

sabato 19 Ottobre 2019, 8:30 - 17:00

Una giornata di formazione basata sull’approccio del Body-Mind Centering, per esplorare alcuni aspetti fondamentali della dinamica percettiva e relazionale, in contesti educativi, riabilitativi e terapeutici.

Nel BMC, il tema si articola attraverso il processo di embodiment e lo sviluppo di una consapevolezza in cui strutture corporee, processi fisiologici, emozionali e mentali, e le fasi dello sviluppo in età evolutiva, formano un continuum di esperienza e conoscenza.

In particolare, in questa giornata formativa, proponiamo di esplorare il rapporto tra gli stati di attenzione e i passaggi all’intenzionalità e all’agire. Raggiungere una consapevolezza di questi processi percettivi, prima di tutto in noi stessi, ci permette di entrare più efficacemente in relazione con l’altro. Radicandoci più profondamente nel corpo, e raggiungendo maggiore integrazione ed equilibrio tra il sentire e l’agire, si può superare la dicotomia tra due opposte modalità: da una parte, affidarci a un generico “senso di empatia”, che pure ci coinvolge in prima persona ma pur sempre solo sulla base delle nostre percezioni ed emozioni; dall’altra, cercare di essere apparentemente e tecnicamente oggettivi nell’agire “su” l’altra persona, chiamandoci così fuori dalla relazione.

L’obiettivo è riconoscere consapevolmente gli aspetti della dinamica percettiva, in noi stessi e nell’altro, e operare delle scelte che ci permettano non solo di individuare un punto di incontro favorevole a cogliere il potenziale evolutivo della persona che intendiamo facilitare, ma anche di intraprendere insieme un percorso di apprendimento. In questo senso, il processo di embodiment secondo l’approccio BMC, ha molto da offrire a operatori, genitori, educatori, professionisti e a chiunque desideri aiutare bambini e adulti a stabilire relazioni che favoriscano i processi evolutivi e l’apprendimento.

Curata da Gloria Desideri, formatrice, practitioner e insegnante BMC® certificata, Paola Romitelli, psicoterapeuta ed educatrice BMC® (IDME-SME), e Thomas Greil, formatore, practitioner e insegnante BMC® certificato, questa giornata formativa di IoTuNoi è organizzata dall’Associazione Kinesfera in collaborazione con il centro di formazione BMC® in Italia Leben nuova.

Presso il Teatro Pocci, Via Consalvi 22, Tuscania (VT)

Laboratorio BMC®, organizzato in collaborazione con Leben nuova, il 20 ottobre 2019.

Dettagli

Data:
sabato 19 Ottobre 2019
Ora:
8:30 - 17:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
http://www.kinesfera.it

Luogo

Teatro Pocci
Via Consalvi, 22
Tuscania, Viterbo 01017 Italia

Organizzatore

Associazione Kinesfera
Sito web:
www.kinesfera.it

Dettagli

Data:
sabato 19 Ottobre 2019
Ora:
8:30 - 17:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
http://www.kinesfera.it

Luogo

Teatro Pocci
Via Consalvi, 22
Tuscania, Viterbo 01017 Italia

Organizzatore

Associazione Kinesfera
Sito web:
www.kinesfera.it