Luoghi Geniali

MOVIMENTO – PAROLA – CINEMA – MUSICA – GIOCO – COMUNITÀ

Luoghi Geniali, esperienze e riflessioni sul senso del luogo

Luoghi Geniali offre un contesto di esperienze, condivisione, riflessioni su come viviamo i luoghi: attraversamento e cura del paesaggio, senso di appartenenza, relazione tra i luoghi interiori della coscienza e i luoghi dell’abitare, elaborazioni scientifiche, espressioni artistiche.

Ideato e curato da Gloria Desideri per l’Associazione Kinesfera il progetto ha esordito il weekend del 25 e 26 giugno 2016, con un primo appuntamento molto ben accolto da un pubblico vario di diversa provenienza geografica e culturale.

Articolato in vari momenti di incontro e intrattenimento, il programma comprendeva il laboratorio esperienziale “Il senso del movimento”, basato sull’approccio Body-Mind Centering® e condotto da Gloria Desideri e Thomas Greil (sabato mattina); il Forum “Il senso del luogo” (nel primo pomeriggio) sui temi della manifestazione declinati, insieme al pubblico, da esperti e ricercatori di ambiti diversi: dall’etnomusicologia alla fisica nucleare quantistica, dai linguaggi artistici alle scienze sociali e alla somatica.

A seguire il Forum, la proiezione del film Transeuropae Hotel, con la regia di uno dei più raffinati ricercatori italiani nel campo della musica, il compositore Luigi Cinque. La giornata si è conclusa con un momento conviviale e degustazione di specialità locali.

La domenica mattina, 26 giugno, è stata dedicata a un percorso sensoriale per il centro storico di Tuscania in forma di “caccia al tesoro” – un gioco a squadre per vivere gli spazi del centro storico del paese e incontrare, con occhi nuovi (ma anche con il movimento, il tatto, l’udito, il gusto e l’odorato), luoghi per alcuni forse confinati dall’abitudine, ai margini della percezione, per altri completamente sconosciuti. Alla fine di questo percorso di scoperta, gruppi di musicisti hanno coinvolto il pubblico e riaccompagnato tutti al punto di partenza, il Supercinema, per un gran finale.

Di seguito, divisa il due parti, la versione integrale  del Forum: “Il senso del luogo”.

logocomunetuscaniatraspLa manifestazione ha il patrocinio morale del Comune di Tuscania.

L’Associazione Kinesfera inoltre ringrazia: