Missione

Kinesfera è un’associazione senza scopo di lucro. La sua missione principale è promuovere ricerche e progetti  in grado di favorire la diffusione dell’autoapprendimento e dei processi di integrazione individuali e collettivi in ambito sociale, educativo, sanitario, culturale e artistico.

Nata a dicembre del 2013, Kinesfera ha la sua sede a Tuscania (Viterbo), ma opera in ambito sia nazionale che internazionale collaborando con enti pubblici e privati, scuole, centri di formazione, educatori/insegnanti e varie associazioni locali e nazionali.

Da gennaio 2015, in collaborazione con Leben nuova e con l’associazione Vera Stasi, ci impegnamo nella gestione dello spazio polifunzionale denominato Supercinema, Tuscania (VT), tenendolo attivo tutto l’anno e offrendo a un pubblico locale, nazionale e internazionale attività diverse che promuovono la formazione, la cultura, le arti, l’inclusione sociale, la cura.

Promuoviamo convegni, eventi, seminari e workshop, che trovano al Supercinema la sede ideale, e curiamo i rapporti con un gran numero di altri Enti, gruppi, professionisti che perseguono scopi simili ai nostri.

Kinesfera offre inoltre agli associati consulenza e servizi nell’organizzazione, comunicazione e coordinamento delle attività, oltre a una solida rete di contatti, opportunità di formazione e aggiornamento, convenzioni e visibilità.

Crediamo infatti fortemente nella collaborazione e nella condivisione delle esperienze, delle culture, delle diverse competenze come strumento di crescita e di conoscenza. Siamo quindi aperti ad accogliere proposte, opinioni, consigli e a sperimentarci anche in ambiti da noi non ancora esplorati.

Obiettivi

Azioni di sostegno a educatori, operatori, artisti: per agevolare la formazione, l’aggiornamento, la ricerca, la professionalità, il confronto e le sinergie tra le diverse aree di competenza, in Italia e all’estero.

Azioni informative, formative e campagne di sensibilizzazione rivolte alla collettività: per far conoscere e sperimentare forme di educazione della persona nelle sue molteplici espressioni, con particolare riferimento ai settori dell’educazione somatica, culturale, sociale, artistica, coreutica, musicale, sportiva e in generale alle attività volte al benessere della persona.

Azioni finalizzate a interessare e coinvolgere attivamente le istituzioni e la pubblica amministrazione, a livello locale, nazionale e internazionale.

Azioni di collegamento e coordinamento tra i diversi portatori di interesse (educatori, operatori, associazioni, enti, media, ecc.) per facilitare lo scambio di informazioni e il confronto di idee, ma anche l’interazione costruttiva con soggetti e competenze diverse ma complementari.

Attività

Organizzare e promuovere convegni, workshop, seminari, corsi di formazione, dibattiti, eventi e altre iniziative.

Ideare e diffondere progetti, materiale divulgativo e campagne di comunicazione per sensibilizzare il pubblico, istituzioni e media sulla attività promosse da Kinesfera.

Favorire il dialogo con le istituzioni sia nazionali che internazionali e con le amministrazioni locali, per attivare collaborazioni, convenzioni, partecipare a bandi e progetti ecc.

Svolgere lavoro di rete, consulenza e comunicazione continua a sostegno degli associati, con l’obiettivo di costituire una vera e propria “community” supportata da adeguati canali di comunicazione (sito web, social media, strumenti informativi ecc.)

Dove siamo

Associazione di promozione culturale e sociale KINESFERA
Sede legale e operativa (Lazio)

Via I. Ridolfi 2,
01017 Tuscania   (VT)
CF/PI 90112010567
Tel. 0761.436863
Cell. 3394981834

Sede operativa temporanea (Lombardia)
Via Veglia, 7
20159 Milano (MI)
Cell. 3807911803

Email: info@kinesfera.it
PEC: associazionekinesfera@pec.it