Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Transeuropae Hotel

sabato 25 giugno 2016, 18:30 - 20:10

SABATO 25 GIUGNO ORE 18:30

All’interno della manifestazione LUOGHI GENIALI, Kinesfera è lieta di presentare il film Transeuropae Hotel, regia di Luigi Cinque, compositore e strumentista italiano tra i più raffinati.

Un hotel della costa occidentale della Sicilia. Un gruppo di jazzisti internazionali sono lì, in prova. Preparano una tournè. Ma arrivano due donne dalle favele di Rio. Raccontano che Darcy, un percussionista famoso, ed anche vecchio amico del direttore d’orchestra, è stato fatto sparire da un mago al soldo dei traficantes. Va salvato, richiamato alla nostra realtà. La questione ha a che fare, lo si capisce lentamente, con alcuni dei nostri musicisti. Così il direttore d’orchestra e un attore partono alla ricerca del mago candomblè. Road movie tra la costa occidentale della Sicilia e le favele di Rio de Janeiro e Salvador Bahia. Devono ritrovare la formula musicale per richiamare l’amico scomparso. Il resto del gruppo rimane in attesa al Transeuropæ Hotel e assume senza volerlo le valenze drammaturgiche di un Coro “Tragico”. Avventure picaresche e poetiche in Brasile e in Sicilia. Gran concerto finale. Etnojazz.
Scritto e diretto da Luigi Cinque secondo il principio narrativo del melodramma, Transeuropæ Hotel è un film di genere. La musica è l’oggetto e in un certo senso il soggetto del film. Ma c’è qualcosa di più. La drammaturgia serrata e il racconto simbolico-metareale lo delineano come un film noir/favolistico. Transeuropae Hotel, per chi vuole, è anche una meditazione sulla contemporaneità, sul disadattamento, sul valore della musica (e della poesia), sulla coesistenza (salvifica!) di pensiero magico e razionale, sulla convinzione che altri mondi sono possibili, e infine sul pericolo, oggi, di scomparire per furto di coscienza.
I personaggi principali del film interpretano se stessi creando una sorta di linea narrativa che, più che documentaristica (o mockumentary style), si ispira ad un criterio decisamente postneorealista: Luigi Cinque, Pippo Delbono, Peppe Servillo, Keuri Poiane, Jurema Da Matta, Marina Rocco, Petra Magoni, Ilaria Drago, Preto de Linha, José Araujo, Badara Sek, Giuseppe Vitiello.

A seguire, incontro col regista, socializzazione e cena-cestino con specilità locali della bottega “Il Romitorio” Campagna Amica.

 

TRAILER DEL FILM
LOCANDINA_BASSISSIMAIl contributo di €25,00 comprende il Forum (15:00-18:00), il Film (18:30 – 20:10), la Cena-cestino (20:30 – 22:30).

Promozione speciale per i nuovi soci: €30,00 (inclusa tessera annuale associativa)

PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE LUOGHI GENIALI

 

INFO E PRENOTAZIONI: 347.9400771 – info@kinesfera.it

Dettagli

Data:
sabato 25 giugno 2016
Ora:
18:30 - 20:10
Categoria Evento:

Organizzatori

Associazione Kinesfera
Leben nuova

Luogo

Supercinema
Via Giuseppe Garibaldi, 1
Tuscania, 01017 Italia
+ Google Maps
Sito web:
info@kinesfera.it

Dettagli

Data:
sabato 25 giugno 2016
Ora:
18:30 - 20:10
Categoria Evento:

Organizzatori

Associazione Kinesfera
Leben nuova

Luogo

Supercinema
Via Giuseppe Garibaldi, 1
Tuscania, 01017 Italia
+ Google Maps
Sito web:
info@kinesfera.it