Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Luoghi Geniali – Comunità e Paesaggio

sabato 4 Marzo 2017, 16:30 - domenica 5 Marzo 2017, 14:00

Due giorni di paesologia a Tuscania, 4 e 5 marzo 2017

Ideato e curato da Gloria Desideri per l’Associazione Kinesfera il progetto Luoghi Geniali ha esordito l’estate del 2016, con un primo appuntamento molto ben accolto da un pubblico vario di diversa provenienza geografica e culturale.

Luoghi Geniali offre un contesto di esperienze, condivisione, riflessioni su come viviamo i luoghi: attraversamento e cura del paesaggio, senso di appartenenza, relazione tra i luoghi interiori della coscienza e i luoghi dell’abitare, espressioni artistiche.

Kinesfera è molto lieta, per questa edizione di Luoghi Geniali Inverno 2017, di accogliere il poeta e scrittore FRANCO ARMINIO che, insieme al gruppo musicale Piccola Banda dell’Osso incontrerà la comunità locale, con un programma di attività così articolate:

Programma
sabato 4 marzo  
16:30  Cedi la strada agli alberi – incontro con Franco Arminio
19:30    Cerimonia dei sensi, momento conviviale con specialità preparate secondo tradizione e presentate dalle signore di Tuscania.
21:00    Piccola Banda dell’Osso in concerto
domenica 5 marzo
10:30 Parlamenti Comunitari: immaginare, vivere Tuscania, attraverso lo sguardo di chi ci vive e quello di chi è forestiero, moderano Gloria Desideri e Franco Arminio; intervengono rappresentanti del tessuto sociale e culturale di Tuscania e visitatori attenti all’incontro con il luogo e la sua comunità.
Franco Arminio: poeta, scrittore e documentarista, è nato e vive a Bisaccia, centro dell’Irpinia orientale in provincia di Avellino. Collabora con diverse testate locali e nazionali  ed è animatore del blog “Comunità Provvisoria”. Definendosi “paesologo”, Arminio visita i piccoli paesi d’Italia, li racconta, li fotografa, i paesi dell’Italia interna, specialmente del suo Sud, ma non solo. Con la paesologia Arminio ha dato voce a un movimento trasversale dove poesia, impegno civile, cura dei luoghi si intrecciano e coinvolgono comunità delle più diverse. “Cedi la strada agli alberi” è il suo ultimo libro.

 

Piccola banda dell’osso: La Banda dell’osso è un collettivo di musicisti dell’appennino, un collettivo ufficioso che prende forma ogni volta in una maniera diversa. Stavolta si presenta in una veste compatta ma allo stesso tempo eterogenea: Manfredi (voce) e Livio Arminio (chitarra acustica e voce), Daniela Ippolito (arpa, voce), Eduarda Iscaro (fisarmonica, voce), alternano pezzi originali ad altri della tradizione musicale del Sud d’Italia. Il duo dei fratelli Arminio propone una ricerca personale di tipo cantautoriale, che trascende i generi e si nutre di elementi molto diversi fra di loro, dal folk al rock, dal popolare al teatro canzone. I loro brani sono tutti inediti e talvolta rifacimenti di pezzi di cantastorie meridionali poco conosciuti.

L’evento avrà luogo presso il Supercinema di Tuscania.

 

I partecipanti saranno invitati a lasciare una libera donazione all’associazione.

 

Per maggiori informazioni scrivete a info@kinesfera.it o chiamate Ester al numero 347.9400771

Dettagli

Inizio:
sabato 4 Marzo 2017, 16:30
Fine:
domenica 5 Marzo 2017, 14:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,
Sito web:
http://www.kinesfera.it/wordpress/inverno-2017/

Organizzatore

Associazione Kinesfera
Sito web:
www.kinesfera.it

Luogo

Supercinema
Via Giuseppe Garibaldi, 1
Tuscania, 01017 Italia
+ Google Maps
Sito web:
info@kinesfera.it

Dettagli

Inizio:
sabato 4 Marzo 2017, 16:30
Fine:
domenica 5 Marzo 2017, 14:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,
Sito web:
http://www.kinesfera.it/wordpress/inverno-2017/

Organizzatore

Associazione Kinesfera
Sito web:
www.kinesfera.it

Luogo

Supercinema
Via Giuseppe Garibaldi, 1
Tuscania, 01017 Italia
+ Google Maps
Sito web:
info@kinesfera.it