Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

IoTuNoi 2019 – formare e formarsi per favorire la relazione di aiuto

19 ottobre, 8:30 - 17:00

L’appuntamento di questo autunno 2019 riprende il format già sperimentato nelle ultime tre edizioni di IoTuNoi, con una giornata di formazione basata sull’approccio del Body-Mind Centering, per esplorare alcuni aspetti fondamentali della dinamica percettiva e relazionale, in contesti educativi, riabilitativi e terapeutici.

Nel BMC, il tema si articola attraverso il processo di embodiment e lo sviluppo di una consapevolezza in cui strutture corporee, processi fisiologici, emozionali e mentali, e le fasi dello sviluppo in età evolutiva, formano un continuum di esperienza e conoscenza.

In particolare, in questa giornata formativa, proponiamo di esplorare il rapporto tra gli stati di attenzione e i passaggi all’intenzionalità e all’agire. Raggiungere una consapevolezza di questi processi percettivi, prima di tutto in noi stessi, ci permette di entrare più efficacemente in relazione con l’altro. Radicandoci più profondamente nel corpo, e raggiungendo maggiore integrazione ed equilibrio tra il sentire e l’agire, si può superare la dicotomia tra due opposte modalità: da una parte, affidarci a un generico “senso di empatia”, che pure ci coinvolge in prima persona ma pur sempre solo sulla base delle nostre percezioni ed emozioni; dall’altra, cercare di essere apparentemente e tecnicamente oggettivi nell’agire “su” l’altra persona, chiamandoci così fuori dalla relazione.

L’obiettivo è riconoscere consapevolmente gli aspetti della dinamica percettiva, in noi stessi e nell’altro, e operare delle scelte che ci permettano non solo di individuare un punto di incontro favorevole a cogliere il potenziale evolutivo della persona che intendiamo facilitare, ma anche di intraprendere insieme un percorso di apprendimento. In questo senso, il processo di embodiment secondo l’approccio BMC, ha molto da offrire a operatori, genitori, educatori, professionisti e a chiunque desideri aiutare bambini e adulti a stabilire relazioni che favoriscano i processi evolutivi e l’apprendimento.

Per questa giornata di formazione, proponiamo il seguente programma:

  • 08:30: Accoglienza
  • 09:00 – 11:30: Esercizi pratici guidati ed esplorazioni individuali e in partner.
  • 12:00 – 13:30: L’osservazione di come gli operatori BMC interagiscono con tre bambini, rispettivamente, con    sindrome dello spettro autistico, di Down, e con paralisi cerebrale infantile.
  • Pausa pranzo
  • 15:00 – 16:00: Feedback di esperti in vari campi (neuropsichiatria infantile, psicomotricità, psicoterapia,          educazione, ecc.) che hanno preso parte alle esperienze e osservato le sessioni con i bambini
  • 16:00 – 17:00: Condivisione delle esperienza e discussione in piccoli gruppi.

Curata da Gloria Desideri, formatrice, practitioner e insegnante BMC® certificata, Paola Romitelli, psicoterapeuta ed educatrice BMC® (IDME-SME), e Thomas Greil, formatore, practitioner e insegnante BMC® certificato, questa giornata formativa di IoTuNoi è organizzata dall’Associazione Kinesfera in collaborazione con il centro di formazione BMC® in Italia Leben nuova.

Presso il Teatro Pocci, Via Consalvi 22, Tuscania (VT)

La partecipazione è gratuita per i soci di Kinesfera. La tessera associativa annuale è di €10.

Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi al numero 347 9400771, oppure inviare una mail a info@kinesfera.it.

É richiesta la prenotazione entro il giorno 13 ottobre 2019.

Per tutti i diplomati e studenti BMC® c’è la possibilità di partecipare al Laboratorio BMC®, organizzato in collaborazione con Leben nuova, che si terrà nella giornata del 20 ottobre. Per ulteriori informazioni, clicca qui.

Dettagli

Data:
19 ottobre
Ora:
8:30 - 17:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
http://www.kinesfera.it

Organizzatore

Associazione Kinesfera
Sito web:
www.kinesfera.it

Luogo

Teatro Pocci
Via Consalvi, 22
Tuscania, Viterbo 01017 Italia
+ Google Maps

Dettagli

Data:
19 ottobre
Ora:
8:30 - 17:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
http://www.kinesfera.it

Organizzatore

Associazione Kinesfera
Sito web:
www.kinesfera.it

Luogo

Teatro Pocci
Via Consalvi, 22
Tuscania, Viterbo 01017 Italia
+ Google Maps